Nascondere file in un’immagine.

Salve a tutti, in questo video vedremo come nascondere dei file in una foto. Con ciò intendo inserire dei file qualsiasi(doc,exe,img,iso,jpg,avi,mp3,mp4,pdf, ecc.) in una foto, che fungerà da “cartella”. Ovviamente i file che sono inseriti all’interno dell’immagine in questione, non verranno aperti al momento dell’apertura dell’immagine. Questo verrà spiegato in un’altra guida. Il file risulterà una normalissima immagine, quale era prima, con la sola differenza che aumenterà il peso del file immagine a seconda della grandezza dei file che verranno messi al suo interno, ovviamente. Inoltre sarà possibile, a seconda del servizio utilizzato, caricare l’immagine in rete e riscaricarla su un altro computer, e riottenere i file, ma ripeto, questo non è possibile con tutti i siti. Per esempio caricandola su Facebook i file nascosti al suo interno verranno persi.

Dopo una breve introduzione veniamo al tutorial, per prima cosa avremo bisogno di un programma per la creazione degli archivi( io, per praticità, comodità e per il fatto che è uno tra i programmi più utilizzati, utilizzerò Winrar scaricabile gratuitamente(in prova(?)) da questo sito) con il quale aggiungeremo appunto, ad un’archivio, i file e le cartelle che ci interessa nascondere selezionandoli e poi cliccandoci su col tasto destro del mouse e successivamente su “Aggiungi ad un archivio…”.

Nella finestra che si aprirà, a meno che non ci sia il bisogno di diverse configurazioni, lasciamo tutto inalterato(io ho cambiato il nome dell’archivio, azione che potrà essere eseguita anche successivamente rinominando il file stesso) e clicchiamo su ok.

Nella cartella contenente i file da nascondere verrà in questo modo creato un’archivio .zip che andremo a nascondere dentro una immagine che avremo spostato nella stessa cartella dell’archivio.

A questo punto apriamo il prompt dei comandi(start>esegui>cmd) e spostiamoci (con il comando “cd”) sulla cartella in cui è presente l’archivio contenente i file da nascondere e l’immagine sul quale verrà nascosto l’archivio.

Ora che siamo nella cartella diamo questo comando:

  • copy /b <nome immagine sul quale nascondere file>+<nome archivio contenente i file da nascondere> <nome immagine finale contenente l’archivio con i file da nascondere>

E clicchiamo invio.

Nella cartella verrà creato un file immagine identico al precedente, con la differenza del nome e del peso. Questo file, contiene i nostri file nascosti che io ho cancellato dal pc. 

 

La foto contenente i file potrà essere spostata ovunque e aperta e chiusa quando si vuole.

Per riavere i file precedentemente nascosti basterà semplicemente cambiare l’estensione al file immagine in .zip(o il formato dell’archivio precedente) cliccandoci sopra col tasto destro e rinominando con l’estensione dell’archivio scelto.

Premendo invio verrà aperto un messaggio di windows che ci avvertirà della modifica all’estensione del file, clicchiamo “si”.Ora avremo un archivio (che potrà essere aperto solo col nostro programma) normalissimo sul quale potremo solo:

  • leggere o copiare i file(cliccandoci su col tasto destro e poi su “apri con winrar”)
  • estrarre una cartella coi file(cliccandoci su col tasto destro, poi su “estrai i file…” e nella finestra che si apre cliccare su “ok”).

Per aggiungere nuovi file sarà necessario ripetere tutta la procedura, purtroppo.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Lo staff ricorda che i commenti inseriti per la prima volta da un utente, dovranno essere approvati prima di apparire nel sito.